Secondo il Global Gender Gap report, ci vorranno almeno 131 anni per colmare il divario globale di genere e 169 anni per raggiungere la parità economica.
​
Il gap di genere nell'imprenditoria è causato da disparità nelle opportunità, risorse e aspettative tra uomini e donne, influenzate da fattori culturali, sociali ed economici. Le imprenditrici segnalano sfide come l'accesso ai finanziamenti e le reti di supporto, oltre a dover gestire responsabilità familiari e stereotipi di genere.
​
Il 75% delle imprenditrici conferma la presenza di disparità nell'accesso alle opportunità imprenditoriali. Tra le proposte per migliorare la situazione vi sono politiche di sostegno finanziario, incentivi fiscali, programmi di mentorship e campagne di sensibilizzazione. In Italia, l'imprenditoria femminile rappresenta il 22,18% del totale, inferiore alla media UE del 32%. Le motivazioni delle imprenditrici italiane includono il desiderio di fare impresa (20,5%) e la creatività (21%), mentre in altri paesi prevalgono autonomia professionale e work-life balance.
WomenUp vuole dare un boost alla creatività e al desiderio di fare impresa al femminile, con un programma di mentorship e formazione specifico che, assieme a una community ispirazionale e a un network di partner d’eccezione, ha l’ambizione di creare terreno fertile all’imprenditoria al femminile di domani, stimolando la nascita di nuove iniziative e collaborazioni.
Evento di lancio
17 settembre
Rome Future Week
Edizione unica
6 workshop verticali
Phygital
Roma | Milano | online
Ispirazione e pratica
Talks & workshops
Community
Network ad alto valore aggiunto
A chi è rivolto il programma
Donne Imprenditrici
Coloro che hanno già avviato una propria attività e cercano strumenti e competenze per potenziare e far crescere il proprio business.
​
Aspiranti Imprenditrici
Donne che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale e necessitano di una guida pratica per trasformare le loro idee in realtà.
​
Appassionate di Innovazione e Tecnologie
Professioniste e studentesse interessate al mondo dell'innovazione, delle tecnologie e delle startup, che vogliono acquisire conoscenze per entrare in questo settore.
Programma
EVENTO DI LANCIO:
WomenUp: l’empowerment femminile è digitale
17.09.24 | h 17.00 | @Rome Future Week
01
Zest Hub
Postazione gratuita presso Zest Hub (Roma) il giorno del workshop.
02
Community
Ingresso nella community GLOW per rimanere aggiornate sui prossimi meetup e accedere a nuove opportunità e occasioni di collaborazione.
03
Awards
Partecipare in presenza a n°3 workshop daÌ€ diritto a presentare il proprio progetto al team di Zest. I selezionati potranno scegliere tra una consulenza one-to-one con il team Zest o un mese di coworking gratuito presso l’Hub.